Pagina dei lettori

Una nuova “Pagina dei lettori” per accogliere le vostre opinioni. Ecco la lettera di Gigirus

pexels-photo-356372.jpeg

Photo by Pixabay on Pexels.com

Le vostre opinioni sono fondamentali per noi. Un coinvolgimento che ci fa crescere come persone e come comunità. Attendiamo quindi  con molto piacere le vostre lettere che verranno pubblicate nella pagina dei lettori. Risponderemo a ciascuno di voi ma ci piacerebbe, anche, nascesse un dibattito tra voi lettori. Potete argomentare e chiarire le vostre posizioni, i vostri propositi, le vostre aspettative. Noi ci siamo!

Comincia Gigirus con argomento la lettera aperta di Giuseppe Leoni

Oltre a palazzi, ville, giardini e monumenti meravigliosi, l’Italia tutta e la Lombardia insieme, è disseminata di immense bellezze, nate dalla spontaneità dei popoli, è ricca di paesaggi unici, antropizzati in maniera sublime, è culla della cultura genuina del popolo e della sua saggezza millenaria. Velo, anzi coperta pietosa su salvaguardia del paesaggio in tutte le sue forme. Ovviamente va difeso il diritto individuale, ma non la speculazione.

Anch’io ci sono per parlare di programmi e di contenuti. Non ci sono invece per nostalgie, seppur talvolta affioranti, per critiche gratuite e per inutili demagogie. Va bene, dunque cominciamo dalla regina delle riforme, quella della burocrazia, non della semplice riduzione della stessa, bensì dell’annientamento del male dei mali. Stante la Tua lunga esperienza in campo edilizio-urbanistico, caro Giuseppe, vogliamo iniziare da qui? Se per federalismo intendiamo la legittima aspirazione di ogni Comune di decidere per il proprio territorio, sono d’accordo, ma se invece intendessimo continuare a mantenere quell’invereconda norma che consente e obbliga ogni paesello ad avere un proprio PdF-PRG- PGT, spesso mal copiato da altri, spesso con norme contraddittorie, illegittime e incomprensibili, spesso monumento all’imbecillità, allora me ne sto fuori.
Eccesso d’estremismo e maldestra provocazione? Può sembrare, ma la libertà dei popoli si manifesta proprio nel diritto di autogovernarsi e autogestirsi in maniera semplice e condivisa, limitando la propria azione solo laddove in contrasto col diritto altrui. Gigirus

Categorie:Pagina dei lettori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...