“Salvati (Salvini ndr) chi era costui? Forse è stato primo ministro?”. Nel raccontare ai suoi sostenitori di Brasilia di Salvini a Pistoia, il presidente Jair Bolsonaro fa il verso a don Abbondio (Carneade chi era costui?).
Nonostante gli sforzi di Salvini per mettersi in mostra, difendendo il presidente brasiliano dai manifestanti ostili: “Chiedo scusa per le polemiche di pochi in una giornata di memoria, di onore, valore, coraggio e libertà, com’è quella di oggi . L’amicizia tra i nostri popoli va oltre ed è ben più forte rispetto alle polemiche di pochi che non rappresentano il popolo italiano”, evidentemente a Bolsonaro non è rimasto impresso.
Photo by Thiago Kai on Pexels.com
A parte che l’amicizia proclamata da un rappresentante del Governo a nome del nostro popolo per un personaggio così controverso, snobbato persino al G20, appare quanto mai inopportuna, ma è proprio vero che la fatidica frase di manzoniana memoria riguardi personaggi che sono portati immeritatamente agli onori della cronaca. Salvini-Salvati ne è un esempio.
Dopo aver confuso il nome del rappresentante speciale degli Usa per il clima John Kerry con quello dell’attore americano Jim Carrey, il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha ribattezzato dunque Matteo Salvini “Salvati”.
Categorie:news